Fondata nel 1989

Tel. 059 795646

Associazione Volontari di Roccamalatina

“Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi”

Henry Ford

1990
Nascita
Nasce l’Associazione

Nasce ufficialmente l’Associazione Volontari di Roccamalatina.

2002
Sede
Viene inaugurata la sede

Viene inaugurata l’attuale sede sociale costruita dai volontari con l’aiuto dei cittadini, di alcuni finanziatori locali e del comune di Guiglia, situata in via Fosse Ardeatine, 179 a Roccamalatina.

2013
Sede
Visita di Verifica

Superamento Visita di Verifica per l’Accreditamento come da Determina “n332 del 13.12.2017 periodico (Parte Seconda). Regione Emilia- Romagna”

- 1 UOM ambulanza con soccorritore con postazione nel Comune di Guiglia
- le UOM di trasporto non urgente indicate nella Decisione n.120/DS del 18/11/2011 dell’Azienda Usl di Modena”

2018
Potenziato
Il servizio viene potenziato

Un pò di storia:

Nel 1990, nasce ufficialmente l’Associazione Volontari Roccamalatina, dall’idea di un gruppo di amici del paese che decisero di unirsi per prestare servizio di emergenza di base ai compaesani.


I primi interventi venivano effettuati con poche risorse, con un’ambulanza vecchia donata da un’altra associazione e con degli equipaggi improvvisati sul momento in base al bisogno.


Poi un incidente mortale di un ragazzo, che si schiantò in moto sulla strada principale, sconvolse la comunità e fu l’evento che fece confermare l’utilità di una realtà solida che offrisse alla cittadinanza stessa soccorso in caso di necessità.

Da allora sono trascorsi oltre tent’anni, l’Associazione si è evoluta, sia per il tipo di servizi che offre alla cittadinanza, sia per le caratteristiche degli operatori all’interno della stessa.

Nel 2002 viene inaugurata l’attuale sede sociale costruita dai volontari con l’aiuto dei cittadini, di alcuni finanziatori locali e del Comune di Guiglia, situata in via Fosse Ardeatine, 179 a Roccamalatina.

La nostra promessa

Rispetto

Il rispetto del paziente è uno dei capi saldi della nostra associazione . Ci occupiamo di tutti i casi con la massima trasparenza e professionalità

Cortesia

Curare , aiutare , trasportare , sono solo una parte del nostro operato . Sempre con gentilezza e cortesia

Serietà

Facciamo quello che facciamo perché ci crediamo . Credere in quello che si fa è la base per fare le cose bene con serietà e professionalità

L’Associazione Volontari Roccamalatina O.D.V.” svolge la propria attività attraverso la vision e la propria mission e dichiara attraverso i suoi obiettivi l’adesione a quanto previsto dal sistema territoriale e regionale e i suoi servizi e le sue attività sono quindi ritenute coerenti con i mandati istituzionali. Il riferimento è la convenzione / accordo di fornitura Ancora prima dell’Accreditamento faceva parte del sistema territoriale dei trasporti con ambulanza, emergenza/urgenza e ordinari.

La strategia di AVR è orientata a:


a) Qualificare l’offerta dei servizi offerti, sviluppando la capacità di identificare le priorità, di valutare l’appropriatezza e gli esiti delle azioni svolte.

b) Qualificare l’accesso a tutti i servizi offerti, ponendo particolare attenzione all’equità e alla trasparenza delle modalità adottate e all’adeguatezza alle diverse richieste o problematiche dell’utenza.

c) Perseguire attivamente il sistema delle collaborazioni fra le interfacce interne ed esterne.

d) Perseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale e della motivazione degli operatori utilizzando la formazione quale elemento strategico: la migliore preparazione possibile per garantire il miglior risultato possibile all’utente.

La politica, le strategie e le azioni convergono su due direttrici:


– Orientare tutto il sistema, interno ed esterno, alla ricerca dell’appropriatezza delle cure, riducendo in particolare la variabilità dei comportamenti assistenziali non determinati dalla variabilità della casistica.


– Cercare il massimo recupero di efficienza organizzativa e gestionale possibile, per superare le criticità, ove presenti, derivanti dall’utilizzo improprio delle risorse.

Mettere al centro l’essere umano, rispettandone la vita stessa, è il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con strumenti sempre nuovi ben consci di dover adattare il nostro impegno alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno. La salute è un bene primario e necessario e come tale va salvaguardata, tutelata e curata in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei processi; per tale motivo l’Associazione si impegna quotidianamente affinchè l’intero percorso assistenziale sia orientato alla cultura del servizio centrato sull’utente rapportato alle sue esigenze/necessità in quella determinata circostanza.

La Politica per la Qualità di AVR

 

– Eguaglianza e Imparzialità: il percorso assistenziale e i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti senza distinzione alcuna.


– Rispetto: ogni cittadino/utente è assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.


– Continuità: l’erogazione dei servizi è assicurata in maniera regolare e continuativa. Eventuali interruzioni per imprescindibili motivi sono regolamentate dalla normativa ed in ogni caso, di volta in volta, vengono adottate le misure e i correttivi necessari per creare minor disagio possibile all’utenza.


– Partecipazione: l’utente ha diritto di accedere a tutte le informazioni che lo riguardano, di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate, di inoltrare reclami, istanze, osservazioni, suggerimenti per il miglioramento del servizio.


– Efficienza ed Efficacia: i servizi sono erogati in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia, mediante un uso ottimale delle risorse secondo standard di qualità, adottando ogni misura idonea per soddisfare in modo possibilmente tempestivo i bisogni del cittadino/utente.


– Miglioramento continuo: l’approccio scelto in AVR è prevalentemente di tipo culturale secondo una logica di miglioramento continuo e graduale nella consapevolezza che nessun cambiamento organizzativo concreto può prescindere da un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.

Gli strumenti che AVR ritiene indispensabili per il perseguimento di una efficace politica per la qualità sono:

– l’informazione, la formazione e l’aggiornamento continuo degli operatori tutti


– il coinvolgimento e la motivazione degli operatori tutti nell’implementazione e nell’attuazione delle attività pianificate per il raggiungimento degli obiettivi


– la rivalutazione dei possibili rischi ed opportunità connessi ai processi del sistema di gestione


– il costante monitoraggio e miglioramento delle performance dei processi attraverso la misurazione di indicatori, la programmazione e lo svolgimento di audit interni il sistema di gestione segue i requisiti prescritti dall’accreditamento istituzionale di cui ne condivide i valori come il diritto alla salute e alle cure di qualità, appropriate, sicure, nel miglior contesto organizzativo e amministrativo.

Il Presidente
Guidi Alessandro

Coming Soon

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Contenuto commutatore

“All’uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All’uomo razionale interessa imparare” (Karl Popper)


Il sistema formativo è volto ad incrociare più esigenze, da un lato obblighi formativi stabiliti da precise normative di settore, dall’altro le esigenze ed i bisogni emersi dagli operatori tutti che rappresentano un percorso di riflessione per l’intera associazione. Seppur l’acquisizione dei requisiti formativi è in gran parte assolta da tutti gli operatori attivi non è possibile ridurre la formazione ad una mera azione di ottenimento dei requisiti ma è necessario pensarla come ad un percorso di aggiornamento che possa accompagnare ogni operatore nella sua storia in AVR garantendogli una costante revisione delle competenze ed un confronto con i colleghi. Una formazione progettata in modo efficace garantisce inoltre sicurezza nelle azioni di cura e tutela degli utenti assistiti.

I percorsi formativi sono quelli di ANPAS ER: si svolgono nel rispetto dei requisiti regionali/accreditamento
con valutazione e certificazione finale oltre che monitoraggio. Si differenziano in PERCORSO TRASPORTI SOCIALI e PERCORSI EMERGENZA URGENZA (dettaglio in DIVENTA VOLONTARIO)

L’associazione organizza anche corsi ed eventi sulle manovre di interventi di primo soccorso nelle scuole o alla cittadinanza. L’obiettivo è quello di condividere le competenze formative e l’addestramento acquisito
con le persone con la consapevolezza che qualunque informazione corretta trasmessa volta al cosa fare o al cosa non fare possa, seppur sembrarci poco, fare la differenza nella gestione di una situa zione di emergenza.

Documento redatto dalle imprese per raccogliere al suo interno l'insieme di regole sociali e morali che l’impresa sente di voler far proprie e alle quali devono attenersi tutti coloro che vi appartengono.


AVR ha adottato Il Codice Etico “Essere Anpas”  approvato dall’Assemblea nazionale delle Pubbliche Assistenze che si è svolta a Torino sabato 20 maggio 2017. “L’obiettivo di questo lavoro non è la costruzione di un meccanismo ispettivo delle Associazioni da parte di Anpas o dei Comitati Regionali, ma quello di condividere uno strumento per meglio rappresentare la differenza ed il valore dell’”Essere Anpas”, per migliorare la qualità e far
crescere le stesse pubbliche assistenze”.

Noi:

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